Conferenza 09/10/2015: “L’affidamento condiviso e la tutela del minore, un anno dopo”

Il giorno 9 Ottobre 2015, l’Associazione ELSA Pisa in collaborazione con Etruscaform saranno liete di presentare un importante evento conferenziale incentrato sul tema dell’affidamento condiviso, istituito con la L.54/06 e attualmente oggetto di proposte di riforma in fase di discussione al Parlamento.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa ha accreditato questo secondo evento per n. 2 crediti formativi forensi.

Data la particolare importanza dell’argomento trattato e la presenza tra  i relatori del Presidente del Tribunale di Pisadott. Salvatore Laganà, l’evento avrà luogo presso la Sala delle Conferenze della Procura della Repubblica, sita in Via Beccaria, 18, Pisa.

La conferenza in programma tratterà l’analisi dell’ istituto dell’Affidamento Condiviso, tanto nei suoi aspetti fondamentali pre e post riforma del 2013, quanto in merito alle ricadute dal punto di vista normativo, giurisprudenziale e sostanziale, in relazione alla tutela effettiva dei diritti del minore nel processo.

Nello specifico gli interventi avranno ad oggetto:

  • Dott. Salvatore Laganà (Presidente del Tribunale di Pisa): ” L’orientamento della giurisprudenza pisana sull’affidamento condiviso ed il ruolo dei consulenti esterni nella tutela del minore”;
  • Prof. Marino Maglietta (estensore del progetto di legge che ha portato all’approvazione della L.54/06 sull’affidamento condiviso) : ” Il tortuoso percorso della bigenitorialità e le novità dal Parlamento”;
  • Dott. Gabriel Del Sarto (responsabile Ag di Formazione Etruscaform), presentazione Corso di Specializzazione in Mediazione Familiare.
  • Dott.ssa Laura Riccio (mediatrice familiare iscritta ad AIMEF): ” I modelli relazionali di riferimento quali emergono dalla mediazione familiare e dal diritto”;
  • Avv. Ilaria Giannecchini (Foro di Firenze): “L’interesse del minore secondo il ‘Children and Families Act’ del 2014”.

La registrazione partecipanti (per i quali è la registrazione online) e la raccolta firme per il rilascio di crediti formativi ai professionisti legali è prevista a partire dalle ore 15:00.

Per  iscriversi è necessario inviare una mail con proprio nome e cognome all’indirizzo: s.radice@etruscaform.com o info@elsapisa.org. La partecipazione è gratuita.

Partecipate numerosi!!!