ADMIN
“Addetto alle operazioni ed alle procedure amministrative”
approvato con decreto n. 19899 del 28/11/2019 e ammesso a finanziamento con decreto n. 1375 del 28/01/2020
Agenzia Formativa CNA FORMAZIONE SRL (cod. accr. OF 0314) capofila di ATI con Agenzia formativa E.TRUS.C.A.FORM. SRL (cod. accr. OF0161)
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020
Certificazione finale
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato
Attestato di qualifica professionale di “Addetto” -Livello 3 EQF: Addetto alle operazioni ed alle procedure amministrative (Figura RRFP 372)
Articolazione e contenuti del percorso formativo
L’ Addetto alle operazioni ed alle procedure amministrative predispone e tratta la documentazione amministrativa d’impresa. Si occupa prevalentemente della redazione ed emissione dei documenti di acquisto e vendita e delle attività amministrativo-contabili legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e magazzino.
Contenuti del percorso: sono previste n. 12 Unità Formative: UF 1 COMUNICAZIONE E MARKETING ore 35; UF 2 MONDO DEL LAVORO E APPROCCIO DI GENERE ore 20; UF 3 COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE ore 15; UF 4 INFORMATICA DI BASE ore 20; UF 5 SICUREZZA DI SETTORE E BLS ore 36; UF 6 INGLESE COMMERCIALE ore 44; UF 7 DIRITTO CIVILE, TRIBUTARIO E COMMERCIALE ore 50; UF 8 LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA: NORMATIVA E PROCEDURE ore 74; UF 9 IL TRATTAMENTO DEI DATI AMMINISTRATIVI ore 96; UF 10 LE OPERAZIONI AMMINISTRATIVE D’IMPRESA ore 120; UF 11 LE OPERAZIONI AMMINISTRATIVE AL PC ore 90; UF 12 STAGE ore 270. Prevista attività di accompagnamento per un totale di n. 30 ore di cui n. 22 ore di gruppo e n. 8 ore individuali.
Obiettivi del percorso / aree di competenza / competenze chiave:ADA/UC 1585 Acquisizione, archiviazione, registrazione della documentazione amministrativo contabile; ADA/UC1582 Predisposizione del sistema per la gestione delle attività amministrative; ADA/UC1586 Redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto; ADA/UC1587 Valutazione della correttezza delle attività amministrative nella relazione con servizi e interlocutori interni/esterni all’azienda. Competenze chiave: 1) Competenze sociali e civiche; 2) Imparare a imparare; 3) Comunicazione nelle lingue straniere; 4) Competenza digitale
Durata totale: 900 ore articolate in attività di aula per un totale di n. 294 ore, attività di laboratorio per un totale di n. 306, accompagnamento per un totale ore di n. 30 e stage per un totale di n. 270 ore
Periodo di svolgimento: giugno 2020 / maggio 2021 Sede di svolgimento: CNA Formazione sede di Massa –Via Dorsale, 10 Massa (MS).
Sbocchi occupazionali:lavoro dipendente, impiego nel reparto amministrazione e contabilità delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo. Anche nel caso di piccolissime aziende, che delegano a consulenti esterni la tenuta dei registri contabili, esiste una simile professionalità interna che si occupa della registrazione iniziale di ogni fatto amministrativo. Può altresì avviare un piccolo studio di consulenza a supporto della gestione amministrativo contabile per altri studi di consulenza oppure per aziende di altri settori che necessitano di servizi di registrazioni contabili (semplici in quanto per aspetti più di complessi sono necessari titoli più alti di studio). Può infine specializzarsi ulteriormente raggiungendo ulteriori qualifiche così da essere in grado di offrire servizi più specialistici.
Requisiti di accesso e destinatari
Destinatari:totaledestinatari n.10; n. 5 posti riservati a donne e n. 5 posti riservati a stranieri e/o in condizioni di disagio/svantaggio/disabilità.
Requisiti Accesso:cittadini adulti oltre i 18 anni di età, inattivi, inoccupati, disoccupati, che hanno già adempiuto all’obbligo di istruzione e che sono residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana. I cittadini non comunitari, devono essere in possesso di: 1) regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale; 2) dichiarazione di valore attestante l’ordinee il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è conseguito. Ai cittadini stranieri si richiede altresì un livello minimo di conoscenza della lingua italiana tale da assicurare una proficua partecipazione, ossia il livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue QCER. Tale requisito deve essere dichiarato dal potenziale destinatario (attraverso l’autovalutazione delle competenze di cui al QCER) e successivamente verificato dal soggetto attuatore in fase di controllo dei requisiti di accesso attraverso un test ai sensi del Decreto 4/06/2010 –Ministero Interno, art. 9 D.lgs. 286/1998 da conservare agli atti dell’organismo formativo.
Informazioni e iscrizioni
Le iscrizioni saranno aperte dal giorno giovedì21maggio 2020 al giorno venerdì 26giugno 2020 (entro le ore 13.00). Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa CNA Formazione S.r.l. Via Dorsale n. 10 54100 Massa (MS) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al ve-nerdì entro e non oltre le ore 13.00 del giorno venerdì 26giugno 2020debitamente compilate. I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicata sopra oppure possono essere richieste via mail al seguente indirizzo segreteriaformazione@cna-ms.it Le domande di iscrizione, accompagnate dalla fotocopia del documento di identità e da quanto previsto per i candidati stranieri (vedi sopra requisiti accesso), possono essere consegnate a manopresso CNA Forma-zione S.r.l. Via Dorsale n. 10 54100 Massa MS, o inviate per posta destinatario CNA Formazione S.r.l. Via Dorsale n. 10 54100Massa MS, o inviate via mail all’indirizzo segreteriaformazione@cna-ms.it o per fax al numero 0585 791303 Il soggetto che invia la domanda per posta, per mail o per fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa CNA Formazione srl entro la scadenza sopra indicata. Non fanno fede il timbro postale, la ricevuta fax e la ricevuta mail.Tutti gli iscritti, allo scadere delle iscri-zioni, verranno contattati telefonicamente per tutte le comunicazioni inerenti l’attività.
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria come previsto dalle disposizioni regionali vigenti (DGR 1343/2017 e s.m.i. e DGR. 988/2019 e s.m.i.). Saranno pertanto ammessi a sostenere gli esami per il rilascio di qualificazione professionale, i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% delmonte ore complessivo del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage. L’esame finale si compone di una prova orale e di una prova pratica. In caso di prosecuzione dell’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19 una percentuale di ore del percorso potrà essere svolta in FAD, relativamente alle lezioni di AULA.
Selezione e riconoscimento crediti
In caso di iscrizioni superiori al numero stabilito si terrà la selezione secondo metodologie ispirate alla trasparenza e al rispetto delle pari opportunità e qualora si prolungasse l’emergenza sanitaria Covid-19 potrà avvenire attraverso modalità che non richiedano lapresenza fisica delle persone La selezione prevede: 1) somministrazione di test cultura generale/psico-attitudinale; 2) colloquio individuale.
Al fine di garantire la presenza di donne verranno estrapolate le prime 5 classificate donne, le quali saranno ammesse al corso (50% del totale dei partecipanti). Al fine di garantire la presenza di soggetti stranieri e/o in condizioni di disagio/svantaggio/disabilità dalla graduatoria verranno estrapolati i primi 5 classificati per i quali sussistano condizioni di svantaggio, gli stessi saranno ammessi al corso (50% del totale dei partecipanti). I primi dieci così selezionati costituiranno l’aula e gli altri in graduatoria, in ordine decrescente, forniranno una riserva cui attingere in caso di rinuncia, nei termini previsti per legge. Qualora il candidato, in ingresso al percorso, ne faccia richiesta presentando idonea documentazione, potranno essere riconosciuti crediti formativi come da normativa di riferimento (DGR 1343/2017 e s.m.i. e DGR. 988/2019 e s.m.i.); i crediti formativi in ingresso, riconosciuti al partecipante, contribuiscono a ridurre le ore di frequenza previste dal percorso formativo, nei limiti stabiliti dalle citate delibere