Euro-Lab corso di progettazione e utilizzo dei fondi europei

Euro-Lab: corso di progettazione europea – Esperto in analisi, progettazione e utilizzo dei fondi europei

INIZIO ATTIVITA’ RINVIATO ALLA SESSIONE AUTUNNALE  2016.

All’Europa ritornano indietro ogni anno miliardi di euro che aveva messo a disposizione per finanziare lo sviluppo dei suoi stati membri perché non ci sono progetti presentati come si dovrebbe, una grande opportunità economica persa che apre importanti scenari professionali per chi voglia  cimentarsi in questa importante attività.

I VANTAGGI

Conoscere tutte le novità sui nuovi Programmi europei, nell’ambito della Strategia 2020 con budget di oltre 960 miliardi di euro. Disporre delle competenze specifiche per orientarsi nell’articolato panorama Europeo rispetto agli strumenti messi a disposizione dall’UE (attraverso le politiche settoriali, i programmi comunitari e i fondi strutturali che rappresentano le leve più importanti per avviare progetti di ricerca e innovazione e azioni di cambiamento in tutti gli ambiti sociali ed economici) e acquisire un grande vantaggio competitivo in termini professionali.

Qualificare o integrare la propria formazione con la conoscenza, l’accesso e la gestione delle risorse comunitarie e cogliere l’opportunità di aprirsi a nuovi sbocchi occupazionli potenziando la propria posizione lavorativa. 

A CHI SI RIVOLGE

Diplomati, Studenti Universitari, Laureandi e Laureati, Professionisti, Consulenti, Freelance, Organizzazioni no-profit, Agenzie di consulenza, Piccole e Medie Imprese, Associazioni di categoria, Ricercatori e Centri di ricerca, Dirigenti e Funzionari della P.A., di Enti Locali, Università, Istituti d’istruzione e formazione.

OBBIETTIVI

Etruscaform offre un percorso di formazione specialistico per l’attività di Progettazione in campo Euroepo e utilizzo di Fondi Europei utile per l’acquisizione di tecniche e prassi progettuali e per lavorare su casi concreti grazie anche ad attività di stage.

Lo scopo è creare un percorso virtuoso tra conoscenze specialistiche, esperienze dirette e occasioni di lavoro grazie alle metodologie didattiche selezionate che oltre alla classica lezione frontale prevedono:

  • Analisi di casi
  • Project  Based Learning
  • Esercitazione guidate

e, durante il periodo di Stage, l’ideazione in ogni suo aspetto di una vera proposta progettuale partendo dalla selezione dei bandi e curando tutte le fasi dell’attività di stesura.

Per questo momento formativo sono state selezionate strutture che hanno espresso specifica richiesta di collaborazione con la figura professionale in questione offrendo al corsista la possibiità di sviluppare un rapporto di collaborazione proprio a partire dal progetto di stage. Nell’elenco delle strutture disponibili figurano:

  • Centri Ricerche
  • Fondazioni
  • Enti Pubblici
  • Agenzie Formative Accreditate

OFFERTA FORMATIVA

Il ciclo formativo prevede 108 ore complessive, articolate in 60 di aula (lezioni laboratoriali), 40 di stage (sviluppo di un progetto in azienda) e 8 di accompagnamento e supporto al percorso, e si articola in 4 unità formative:

UF 1  –  L’Unione Europea e i finanziamenti a gestione diretta e indiretta 2014-2020 (20 ore);

UF 2  –  Strumenti e tecniche di redazione dei progetti (30 ore);

UF 3  –  Partenariato europeo e lessico tecnico in lingua inglese (10 ore);

UF 4  –  Stage (40 ore).

QUI il programma completo

E’ possibile consultare il nostro esperto su qualsiasi aspetto del corso compilando il form seguente*;  sarete ricontattati telefonicamente nell’arco di 1 giorno.

 

 

ATTESTATO

Il corso è Riconosciuto dalla Regione Toscana. Ai partecipanti, a seguito del superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dalla Regione Toscana un attestato di certificazione di competenze relative all’ADA/UC n° 1839 di “Progettazione in campo europeo” .

INFO – COSTI – ISCRIZIONI

Lezioni e Laboratori si tengono presso la sede di Etruscaform in Viale Zaccagna 6, 54033 Carrara (MS) secondo la formula due weekend al mese con orario 15:00-19:00 (il venerdì) e 9:00-13; 14:00-18:00 (il sabato). L’attivazione del ciclo formativo – che che inizia a fine settembre 2016  e si concluderà a fine febbraio 2017 – è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni (14). Il costo per la partecipazione è di € 795 (iva compresa) rateizzabili.

Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo scaricabile QUI ed inviarlo alla seguente mail s.bertoneri@etruscaform.com

INFORMAZIONI: C/o Agenzia formativa Etruscaform Viale D. Zaccagna  6 – 54033 AVENZA-CARRARA, ORARIO: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 / 14.00-18.00 Tel e fax: 0585 55322 – Riferimento Dott.ssa Sara Bertoneri – email s.bertoneri@etruscaform.com 

* la compilazione del form comporta l’iscrizione alla newsletter Etruscaform