CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDIATORE FAMIALIARE

by ,
nella categoria News

Etruscaform in collaborazione con l’Associazione Elsa presenta il Corso di Specializzazione in Mediatore Familiare.

associazione elsa pisa MEDIATORE-FAMILIARE-BLUE

SCARICA IL MODULO PER L’ ISCRIZIONE

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze richieste per ricoprire il ruolo di Mediatore Familiare, un professionista che interviene in situazioni di conflitto nell’ambito familiare, in particolare in fase di separazione e divorzio, a supporto della riorganizzazione delle relazioni con l’obiettivo di salvaguardare la responsabilità genitoriale nei confronti dei figli.

Il corso prevede l’analisi mirata delle diverse aree specialistiche di intervento in materia di diritto di famiglia e mediazione familiare, affrontando i fondamenti della mediazione familiare e l’analisi della figura professionale del mediatore, le fasi caratteristiche del processo di mediazione familiare, i metodi e le tecniche più efficaci di conduzione di un processo di mediazione, il diritto di famiglia e i diritti dei soggetti deboli, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, psicologici e sociologici dei rapporti familiari.

Tra i docenti del corso:

Prof. Marino Maglietta (estensione della L 54/06 sull’affidamento condiviso)

Dott.ssa Isabella Buzzi (docente e mediatrice familiare AIMeF)

Avvocato Giovanni Martini (avvocato del foro di Massa Carrara)

Prof.ssa Rita Biancheri (docente di Sociologia della famiglia, Univ. di Pisa)

Prof. Antonio Aiello (docente di Psicologia Sociale, Univ. di Pisa)

Crediti formativi: il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Pisa per il rilascio di 20 Crediti Formativi.

Destinatari e requisiti d’ingresso: possono accedere coloro i quali hanno conseguito la laurea di I° livello in Giurisprudenza, Scienze Sociali e del Servizio Sociale, Scienze Politiche, Lettere, Psicologia, Scienze della Formazione e affini. Possono essere ammessi laureati in discipline diverse purché abbiano un curriculum formativo e professionale ritenuto congruo agli obiettivi del Corso.

Durata 252 ore così suddivise: 212 ore di teoria ed esercitazioni pratiche, 40 ore di tirocinio.

Date previste di inizio e termine della formazione (compresi stage ed esame finale): dal 23 ottobre 2015 al 12 novembre 2016.

Qualifica rilasciata: al completamento del corso verrà rilasciato l’Attestato di qualifica professionale di Mediatore Familiare.

Luogo di svolgimento:Polo Didattico delle Piagge, via Giacomo Matteotti 3, 56124 Pisa (PI). N° partecipanti da 10 a 28.

Quota prevista di partecipazione € 1.900,00 (esente iva).

Domanda di ammissione: la domanda di ammissione deve essere presentata mediante mail (s.radice@etruscaform.com) o fax (0585 5322) o posta tradizionale (Etruscaform Srl, viale D.Zacagna 6, 54033 Avenza – Carrara MS). Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato idoneo curriculum vitae.

Selezione: l’ammissione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae e del risultato di un colloquio motivazionale.

INFO: Stefano Radice – s.radice@etruscaform.com – cell 329 253 2945 – Agenzia: tel e fax 0585/55322 www.etruscaform.com – Etruscaform: viale zaccagna 6, 54033 Carrara- Avenza (MS)