Risparmia con la riduzione del tasso inail per il 2016!

by ,
nella categoria News

Etruscaform offre tra i vari servizi quelli necessari alla preparazione e presentazione delle pratiche per l’ottenimento della riduzione del premio INAIL per l’anno 2016. La riduzione si applica soltanto alle imprese che operano da almeno 2 anni. La richiesta di riduzione prevede le seguenti scadenze:

  • attività* richieste per poter inoltrare domanda: da svolgersi entro il 31 dicembre 2015
  • presentazione domanda: entro febbraio 2016

Per poter effettuare domanda è necessaria una nostra analisi a seguito della quale presenteremo formale preventivo per la preparazione e presentazione delle pratiche.

La riduzione prevista è del:

  • 28% fino a 10 lavoratori/anno
  • 18% da 11 a 50 lavoratori/anno
  • 10% da 51 a 200 lavoratori/anno
  • 5% oltre 200 lavoratori/anno

Se siete interessati scriveteci a questo indirizzo e vi faremo contattare al più presto dal nostro consulente: a.golfieri@etruscaform.com

*Si specifica che le attività richieste per ottenere la riduzione sono aggiuntive a quelle minime previste dalla legge, quindi non è sufficiente essere in regola con la sicurezza per averne diritto.

Per una quantificazione esatta del risparmio vi preghiamo di rivolgervi al vostro consulente del lavoro.

Download determina ministeriale.

INFO GENERALI

Che cos’è lo sconto per prevenzione? L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

A cosa serve. L’”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail. In base al decreto ministeriale 3 marzo 2015, che ha sostituito l’articolo 24 decreto ministeriale 12 dicembre 2000, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

lavoratori-anno         riduzione

fino a 10                         28%
da 11 a 50                       18%
da 51 a 200                    10%
oltre 200                        5%

Chi può beneficiarne? Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Applicazione della riduzione. La riduzione riconosciuta dall’Inail opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.