CORSI GRATUITI FINANZIATI DALLA REGIONE TOSCANA: PALISTA ESCAVATORISTA, TECCHIAIOLO, MANUTENTORE DI MACCHINE e IMPIANTI – PROGETTO CAVA SCUOLA

PALISTA ESCAVATORISTA, TECCHIAIOLO, MANUTENTORE DI MACCHINE e IMPIANTI. 

PALISTA ESCAVATORISTA

Addetto alla messa in sicurezza e preparazione del cantiere di cava, alla escavazione,

alla predisposizione di strade di arroccamento e manutenzione dei mezzi semoventi

900 ore | N° 8 Allievi

FINALITA’ DELL’AZIONE – Il progetto si prefigge i seguenti obiettivi: Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolare la mobilità, l’inserimento/reinserimento lavorativo – Aumentare l’occupazione dei giovani – Ridurre il numero dei disoccupati di lunga durata e sostenere adeguatamente le persone a rischio di disoccupazione di lunga durata.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E DESTINATARI – Il progetto si rivolge a 8 soggetti. I requisiti sono: – Essere residenti in Italia; Essere maggiorenni; Essere disoccupati o inoccupati o inattivi; avere adempiuto al diritto-dovere o esserne stato prosciolto; Essere iscritti al centro per l’impiego; Essere in possesso della patente B. I cittadine/i non comunitari DOVRANNO essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; – Gli stranieri dovranno essere in possesso di conoscenze della lingua italiana non inferiore a Livello A2, in assenza della relativa certificazione, le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test di ingresso in fase di selezione.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO – La durata complessiva del percorso è di 900 ore di cui 270 di stage e 30 di accompagnamento. Il corso si articolerà nelle seguenti Unità Formative: UF1) sicurezza (70h) UF2) Caratteristiche e utilizzo dei mezzi semoventi (90h) UF3) Manutenzione riparazione guasti (90h) UF4) Realizzazione lavori di scolturamento, normativa ambientale, e gestione scarti (90h) UF5) Realizzazione delle vie d’accesso (90h) UF6) Predisposizione del piazzale (80h) UF7) Abbattimento, ribaltamento e movimentazione blocchi (90h) UF8) Stage (270h)

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli, dovranno essere presentate all’Uffici dell’ Agenzia formativa ETRUSCAFORM, Viale D. Zaccagna n. 6 Carrara, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal 20/11/2017 al 15/01/2018 entro e non oltre le ore 13.00 dell’ 15/01/2018 debitamente compilate in regola con la vigente normativa sull’imposta di bollo. I modelli per l’iscrizione si possono trovare presso l’ Agenzia Formativa. Le domande possono essere consegnate a mano, oppure inviate per e-mail all’indirizzo cavascuola@gmail.com o inviate per posta accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. In caso di invio tramite posta il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia. Non fa fede il timbro postale.

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: ASSOSERVIZI INDUSTRIA viale XX settembre 118, Carrara (MS)      

INFORMAZIONI –  Etruscaform srl (tel 058555322cavascuola@gmail.com) dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. e c/o Sportelli Orientamento della Regione Toscana: Via delle Carre 55 tel. 0585 816651/652 – Carrara: V. le XX Settembre 3 tel. 0585 8484212 – Aulla: Via Pisacane 3 tel. 0187 4223201/221

MODALITA’ DI SELEZIONE – Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione mediante un test psico-attitudinale e da un colloquio motivazionale che si terrà il giorno 23/01/2018 alle ore 09.00 presso ASSOSERVIZI INDUSTRIA Viale XX Settembre n. 118 a Carrara. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso È sempre fatta salva la facoltà della Regione di non dare avvio all’attività quando non venga raggiunto il numero previsto di allievi. Ai sensi della normativa vigente, nel caso in cui l’attività formativa sia già iniziata, ma non sia stato superato il 10% delle ore di formazione previste dal presente avviso, i posti ancora disponibili o che si rendessero disponibili a causa di rinunce, potranno essere coperti anch’essi, nel rispetto dell’eventuale graduatoria di selezione oppure delle domande pervenute dopo la scadenza dei termini previsti.

MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI – La commissione in ottemperanza alle direttive regionali potrà riconoscere un credito formativo relativamente alle UF tecnico-professionali, su valutazione della documentazione presentata dall’allievo.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO – L’esame finale consente il rilascio della qualifica di “Addetto alla messa in sicurezza e preparazione del cantiere di cava, alla escavazione, alla predisposizione di strade di arroccamento e manutenzione dei mezzi semoventi” e si compone di due tipologie di prove: – Prova tecnico-pratica: simulazione; – Prova orale: colloquio.

Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste ed almeno il 50% delle ore di stage

CERTIFICAZIONE FINALE – Le prove d’esame saranno finalizzate a verificare se ed in quale misura gli apprendimenti acquisiti hanno generato la capacità di presidiare efficacemente le performance delle AdA/UC suindicate ed al rilascio dei conseguenti attestati di qualifica.

 

LA FREQUENZA AL CORSO E’ OBBLIGATORIA

IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO IN QUANTO FINANZIATO CON LE RISORSE DEL POR FSE TOSCANA 2014-2020 E RIENTRA NELL’AMBITO DI GIOVANISÌ (WWW.GIOVANISI.IT), IL PROGETTO DELLA REGIONE TOSCANA PER L’AUTONOMIA DEI GIOVANI

 

TECCHIAIOLO

Addetto alla pulitura, bonifica e consolidamento delle pareti rocciose e

all’esecuzione e messa in opera di sistemi di protezione e monitoraggio

900 ore – N° 8 Allievi

 

FINALITA’ DELL’AZIONE – Il progetto si prefigge i seguenti obiettivi: Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolare la mobilità, l’inserimento/reinserimento lavorativo – Aumentare l’occupazione dei giovani – Ridurre il numero dei disoccupati di lunga durata e sostenere adeguatamente le persone a rischio di disoccupazione di lunga durata.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E DESTINATARI – Il progetto si rivolge a 8 soggetti. I requisiti sono: – Essere residenti in Italia; Essere maggiorenni; Essere disoccupati o inoccupati o inattivi; avere adempiuto al diritto-dovere o esserne stato prosciolto; Essere iscritti al centro per l’impiego. I cittadine/i non comunitari DOVRANNO essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; – Gli stranieri dovranno essere in possesso di conoscenze della lingua italiana non inferiore a Livello A2, in assenza della relativa certificazione, le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test di ingresso in fase di selezione

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO – La durata complessiva del percorso è di 900 ore di cui 270 di stage e 30 di accompagnamento. Il corso si articolerà nelle seguenti Unità Formative: UF1)Conoscere le rocce: elementi base di geologia e geoingegneria (50h) UF2) Sicurezza sul lavoro (64h) UF3) Tecniche di perforazione delle rocce e di utilizzo di esplosivi (68h) UF4) Tecniche di abbattimento tecchie e massi (60h) UF5) Disgaggio e riprofilatura (48h) UF6) esecuzione di interventi di consolidamento (110h) UF7) Installazione di sistemi di protezione (100h) UF8) Monitoraggio e manutenzione delle protezioni (100h) UF9) Stage (270h)

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE –  Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’ Agenzia formativa ETRUSCAFORM, Viale D. Zaccagna n. 6 Carrara (MS),  dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal 20/11/2017 al  15/01/2018 entro e non oltre le ore 13.00 dell’ 15/01/2018 debitamente compilate in regola con la vigente normativa sull’imposta di bollo. I modelli per l’iscrizione si possono trovare presso l’ Agenzia Formativa. Le domande possono essere consegnate a mano, oppure inviate per e-mail all’indirizzo  cavascuola@gmail.com o inviate per posta accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. In caso di invio tramite posta il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia. Non fa fede il timbro postale

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: ASSOSERVIZI INDUSTRIA viale XX settembre 118, Carrara (MS)      

INFORMAZIONI – Etruscaform srl (tel 058555322cavascuola@gmail.com),  dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. e c/o Sportelli Orientamento della Regione Toscana: Via delle Carre 55 tel. 0585 816651/652 – Carrara: V. le XX Settembre 3 tel. 0585 8484212 – Aulla: Via Pisacane 3 tel. 0187 4223201/221

MODALITA’ DI SELEZIONE – Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione mediante un test psico-attitudinale e da un colloquio motivazionale che si terrà il giorno 19/01/2018 alle ore 09.00 presso ASSOSERVIZI INDUSTRIA Viale XX Settembre n. 118 a Carrara. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso. È sempre fatta salva la facoltà della Regione di non dare avvio all’attività quando non venga raggiunto il numero previsto di allievi. Ai sensi della normativa vigente, nel caso in cui l’attività formativa sia già iniziata, ma non sia stato superato il 10% delle ore di formazione previste dal presente avviso, i posti ancora disponibili o che si rendessero disponibili a causa di rinunce, potranno essere coperti anch’essi, nel rispetto dell’eventuale graduatoria di selezione oppure delle domande pervenute dopo la scadenza dei termini previsti.

MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI – La commissione in ottemperanza alle direttive regionali potrà riconoscere un credito formativo relativamente alle UF tecnico-professionali, su valutazione della documentazione presentata dall’allievo.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO – L’esame finale consente il rilascio della qualifica di “Addetto alla pulitura, bonifica e consolidamento delle pareti rocciose e all’esecuzione e messa in opera di sistemi di protezione e monitoraggio” e si compone di due tipologie di prove: – Prova tecnico-pratica: simulazione; – Prova orale: colloquio.

Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste ed almeno il 50% delle ore di stage

CERTIFICAZIONE FINALE – Le prove d’esame saranno finalizzate a verificare se ed in quale misura gli apprendimenti acquisiti hanno generato la capacità di presidiare efficacemente le performance delle AdA/UC suindicate ed al rilascio dei conseguenti attestati di qualifica. 

LA FREQUENZA AL CORSO E’ OBBLIGATORIA

IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO IN QUANTO FINANZIATO CON LE RISORSE DEL POR FSE TOSCANA 2014-2020 E RIENTRA NELL’AMBITO DI GIOVANISÌ (WWW.GIOVANISI.IT), IL PROGETTO DELLA REGIONE TOSCANA PER L’AUTONOMIA DEI GIOVANI

MANUTENTORE DI MACCHINE E IMPIANTI

Esecuzione dei fori da taglio mediante relativi strumenti specialistici (UC 1674), Esecuzione dell’ordinaria manutenzione delle macchine tagliatrici (UC 1670), Supporto alle attività specialistiche di cava (UC 1670)

330 ORE – N. 8 ALLIEVI     

 

FINALITA’ DELL’AZIONE – Il progetto si prefigge i seguenti obiettivi: Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolare la mobilità, l’inserimento/reinserimento lavorativo – Aumentare l’occupazione dei giovani – Ridurre il numero dei disoccupati di lunga durata e sostenere adeguatamente le persone a rischio di disoccupazione di lunga durata.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E DESTINATARI: Il progetto si rivolge a 8 soggetti I requisiti sono: – Essere residenti in Italia; Essere maggiorenni; Essere disoccupati o inoccupati o inattivi; Avere adempiuto al diritto-dovere o esserne stato prosciolto; Essere iscritti al centro per l’impiego I cittadine/i non comunitari, DOVRANNO essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; -. Gli stranieri dovranno essere in possesso di conoscenze lingua italiana non inferiore a Livello A2, in assenza della relativa certificazione, le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test di ingresso in fase di selezione.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO – La durata complessiva del percorso è di 330 ore di cui 100 di stage Il corso si articolerà nelle seguenti Unità Formative: 1) manutenzione e riparazione (115h) 2 Utilizzo conduzione (45h) 3 Impiantistica, elettronica e idraulica (70h) 4 Stage (100h).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli, dovranno essere presentate all’Uffici dell’ Agenzia formativa ETRUSCAFORM, Viale D. Zaccagna n. 6 Carrara (MS), dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal 20 11 2017 all’ 08 01 2018 entro e non oltre le ore 13.00 dell’ 08/01/2018 debitamente compilate in regola con la vigente normativa sull’imposta di bollo. I modelli per l’iscrizione si possono trovare presso le Agenzie Formative. Le domande possono essere consegnate a mano, oppure inviate per e-mail all’indirizzo cavascuola@gmail.com o inviate per posta accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. In caso di invio tramite posta il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia. Non fa fede il timbro postale

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO – ASSOSERVIZI INDUSTRIA viale XX settembre 118, Carrara (MS)

INFORMAZIONI – Etruscaform srl (tel 058555322, cavascuola@gmail.comdal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. e c/o Sportelli Orientamento della Regione Toscana: Via delle Carre 55 tel. 0585 816651/652 – Carrara: V. le XX Settembre 3 tel. 0585 8484212 – Aulla: Via Pisacane 3 tel. 0187 4223201/221

MODALITA’ DI SELEZIONE – Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione mediante un test psico-attitudinale e da un colloquio motivazionale che si terrà il giorno 22/01/2018 alle ore 09.00 presso ASSOSERVIZI INDUSTRIA Viale XX Settembre n. 118 a Carrara. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso. È sempre fatta salva la facoltà della Regione di non dare avvio all’attività quando non venga raggiunto il numero previsto di allievi. Ai sensi della normativa vigente, nel caso in cui l’attività formativa sia già iniziata, ma non sia stato superato il 10% delle ore di formazione previste dal presente avviso, i posti ancora disponibili o che si rendessero disponibili a causa di rinunce, potranno essere coperti anch’essi, nel rispetto dell’eventuale graduatoria di selezione oppure delle domande pervenute dopo la scadenza dei termini previsti.

MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI – La commissione in ottemperanza alle direttive regionali potrà riconoscere un credito formativo relativamente alle UF tecnico-professionali, su valutazione della documentazione presentata dall’allievo.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO – L’esame finale consente il rilascio della certificazione di competenze relativo alle AdA/UC 1674, AdA/UC 1670, AdA/UC 1676 riferite alla figura di “Addetto al taglio, al supporto delle attività specialistiche di cava e alla manutenzione delle macchine tagliatrici (402)” e si compone di due tipologie di prove: – Prova tecnico-pratica: simulazione; – Prova orale: colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste ed almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE FINALE – Le prove d’esame saranno finalizzate a verificare se ed in quale misura gli apprendimenti acquisiti hanno generato la capacità di presidiare efficacemente le performance delle AdA/UC suindicate ed al rilascio dei conseguenti attestati di certificazione delle competenze.

LA FREQUENZA AL CORSO E’ OBBLIGATORIA

IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO IN QUANTO FINANZIATO CON LE RISORSE DEL POR FSE TOSCANA 2014-2020 E RIENTRA NELL’AMBITO DI GIOVANISÌ (WWW.GIOVANISI.IT), IL PROGETTO DELLA REGIONE TOSCANA PER L’AUTONOMIA DEI GIOVANI

 

La Regione Toscana e l’ATS costituito tra Assoservizi Industria (cod. accr. reg. MS0146) in partenariato con Etruscaform (MS0744_) Formatica srl (PI0386), IIS “A. Gentileschi” ( MS0577), SFS Scuola per la formazione e la sicurezza in edilizia della provincia di Massa Carrara (MS0017), Ente Unico Scuola Edile CPT della Provincia di Livorno (LI0028) SMILE Toscana (FI0012) Internazionale Marmi Macchine (MS1070) CNA Massa Carrara a seguito dell’approvazione  della Regione Toscana con il Decreto Dirigenziale n.6220 del 27/04/2017, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per i progetti formativi strategici relativi alla filiera MARMO, a valere sul POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020. Azione 1 – Formazione per l’inserimento lavorativo, del progetto denominato “CAVA SCUOLA” informano che sarnno attivati i seguenti corsi di formazione.