A.D.B. Addetto all’Assistenza di Base

by ,
nella categoria News

A.D.B. Addetto all'assistenza di base (O.S.A.)
La Regione Toscana Direzione Istruzione e Formazione Settore Programmazione in Materia di Formazione Continua, Territoriale. Interventi Gestionali per gli Ambiti Territoriali di Grosseto e Livorno e l’ATI costituito tra Etruscaform ( accreditamento regionale n°MS0744 ) e Targhet Eight (accreditamento regionale n° MS0262) a seguito di ammissione a finanziamento con Decreto Dirigenziale n. 2534 del 22/02/2017 informano che sarà attivato il seguente corso di qualifica:

A.D.B.
Addetto all’Assistenza di Base
DELLA DURATA DI N 900 ORE PER N. 15 ALLIEVI (di cui donne n.10)

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: Il progetto è finalizzato al rilascio della qualifica professionale di “Addetto all’Assistenza di Base”. L’addetto all’Assistenza di Base è un operatore del settore socio- assistenziale, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico- fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell’espletamento delle loro funzioni personali essenziali. Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell’assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO Il progetto si rivolge a 15 soggetti, di cui almeno 10 donne, che vogliano lavorare nel settore dei servizi socio-sanitari ma che necessitano di un’adeguata formazione per acquisire le competenze richieste dalle aziende operanti in tale settore. Destinatari : disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ad un Centro per l’Impiego della Regione Toscana; residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; se cittadini non comunitari, in possesso del regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; aver compiuto il diciottesimo anno di età; che abbiano assolto o siano prosciolti dall’obbligo di istruzione, con conoscenza, se stranieri, della lingua italiana livello A2.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO La durata complessiva del percorso è di 900 ore di cui 270 di stage e 30 di accompagnamento . Il corso si articolerà nelle seguenti Unità Formative:
UF1 Educazione Civica e Sociale 20 ore, UF2 Diritto del Lavoro in ambito assistenziale 40 ore, UF3 Legislazione Sanitaria e Organizzazione dei Servizi Assistenziali 40 ore, UF4 Sicurezza e Primo soccorso 54 ore, UF5 Igiene ambientale e Igiene alimentare 52 ore , UF6 Dietetica, Preparazione e Somministrazione degli Alimenti 74 ore, UF7 Economia Domestica 50 ore,UF8 Tecniche di Comunicazione e Supporto Relazionale 60 ore, UF 9 Psicologia Sociale e Relazionale dell’anziano e del disabile 60 ore, UF10 Igiene e cura della persona 46, UF 11 Anatomia, Geriatria e Patologie Invalidanti 50 , UF 12 Assistenza alla mobilità 54 ore , UF 13 Stage 270 ore. Attività di accompagnamento 30 ore di cui 9 individuali e 21 di gruppo.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia formativa ETRUSCAFORM Viale D. Zaccagna n. 6 Carrara dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal 30 giugno 2017 al 26 Settembre 2017 entro e non oltre le ore 13.00 dell’ 26/09/2017 debitamente compilate in regola con la vigente normativa sull’imposta di bollo.
I modelli per l’iscrizione si possono trovare presso l’Agenzia Formativa. Le domande possono essere consegnate a mano o inviate per posta accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. In caso di invio tramite posta il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia. Non fa fede il timbro postale

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: Etruscaform, Viale D.Zaccagna N.6- Carrara

INFORMAZIONI: c/o Agenzia formativa ETRUSCAFORM srl dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

TEL 0585-55322

MAIL info@etruscaform.com

MODALITA’ DI SELEZIONE: Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione mediante un test psico-attitudinale e da un colloquio motivazionale che si terrà il giorno 02/10/2017 alle ore 09.00 presso ETRUSCAFORM Viale D. Zaccagna n. 6 a Carrara. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso. E’ sempre fatta salva la facoltà della Regione di non dare avvio all’attività quando non venga raggiunto il numero previsto di allievi. Ai sensi della normativa vigente, nel caso in cui l’attività formativa sia già iniziata, ma non sia stato superato il 10% delle ore di formazione previste dal presente avviso, i posti ancora disponibili o che si rendessero disponibili a causa di rinunce, potranno essere coperti anch’essi, nel rispetto dell’eventuale graduatoria di selezione oppure delle domande pervenute dopo la scadenza dei termini previsti.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
L’esame finale consente il rilascio della qualifica di “Addetto all’Assistenza di Base” e prevede tre tipologie di prove: – Prova tecnicopratica: simulazione; – Prova tecnico-pratica: project work; – Prova orale: colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste ed almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE FINALE: Le prove d’esame saranno finalizzate a verificare se ed in quale misura gli apprendimenti acquisiti hanno generato la capacità di presidiare efficacemente il profilo professionale di Addetto all’Assistenza di Base ed al rilascio del conseguente attestato di qualifica liv. 3 EQF.

LA FREQUENZA AL CORSO E’ OBBLIGATORIA. IL CORSO FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO.